Prevenzione incendi


Che cos'è il certificato di prevenzione incendi?

Il CPI, attesta il rispetto delle normative antincendio di un edifico e/o una attività. Con la pubblicazione del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 sono stati introdotti nuovi adempimenti ed è stato modificato l'elenco delle attività soggette. Le attività sono state divise, in funzione del rischio specifico, in tre macro aree attività di tipo A, B, C.
In funzione del tipo di rischio sono necessari diversi adempimenti:


» Categoria A,è possibile attivare l'attività con una semplice SCIA antincendio;

» Categoria B, è necessario preliminarmente sottoporre al comando dei VVF. Ricevuto il parere preventivo con eventuali adempimenti da porre in essere,sarà poi possibile avviare l'attività tramite SCIA.

» Categoria C,è necessario preliminarmente sottoporre al comando dei VVF. Ricevuto il parere preventivo con eventuali adempimenti da porre in essere, sarà poi possibile avviare l'attività tramite SCIA.



Per le categorie B e C, si ottiene il certificato di prevenzione incendi a seguito di una valutazione preliminare e parziale consenso da parte del comando. Il titolare dell'attività dovrà negli anni successivi rinnovare tale documento.

Quali sono i nostri servizi?

  • Pratiche di prevenzione incendi, in conformità al D.P.R. 1 Agosto 2011, n. 151 e al D.M. 7 agosto 2012, ai fini del rilascio della SCIA antincendio e/o del Certificato di Prevenzione Incendi;

  • Asseverazioni atte a garantire i requisiti di efficienza e funzionalità di impianti finalizzati alla protezione attiva antincendio (impianti idrici antincendio, sistemi fissi automatici di rivelazione e segnalazione allarme di incendio, Sistemi di Evacuazione Naturale/Forzata di Fumo e Calore (SENFC – SEFFC), ecc) e/o ad assicurare la caratteristica di resistenza al fuoco dei prodotti e sistemi per la protezione di parti o elementi portanti delle opere di costruzione;

  • Certificazioni di resistenza al fuoco di strutture portanti e/o separanti delle opere di costruzione<;

  • Progettazione di impianti finalizzati alla protezione attiva antincendio (reti idriche antincendio, locali pompe antincendio, sistemi fissi automatici di rivelazione e segnalazione allarme di incendio, Sistemi di Evacuazione Naturale/Forzata di Fumo e Calore (SENFC – SEFFC), ecc);

  • Documenti di Valutazione del Rischio incendio, ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e del D.M. 10/03/1998 e s.m.i.

  • Redazione Piani di Emergenza Interni e Piani di Evacuazione, ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e del D.M. 10/03/1998 e s.m.i.

  • Documenti di Valutazione dei Rischi specifici (D.V.R), quali: Rischio Atmosfere Esplosive (ATEX), in conformità al titolo XI, del D.Lgs. 09 Aprile 2008, n. 81 e s.m.i.;