Formazione e Consulenza

Formazione e Consulenza


La formazione per Area Engineering è un punto fondamentale della nostra società. L’Efficienza Energetica non è solo un aspetto tecnico, ma anche un concetto culturale e la conoscenza delle problematiche e delle condizioni al contorno è direttamente proporzionale alla buona riuscita dell’itnervento. Per questo motivo Area Engineering agisce su più fronti:

* * Seguendo seminari formativi ed appuntamenti informativi con la propria squadra;
* * Facendo formazione ed informazione a terzi;



Quadro Normativo di Riferimento


La norma ISO 50001 definisce il nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia. La norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” è la versione ufficiale italiana della norma internazionale ISO 50001 . La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell’Energia. L’obiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia. La norma UNI CEI 11352 “Gestione dell’energia – Società che forniscono servizi energetici (ESCo) – Requisiti generali e lista di controllo per la verifica dei requisiti” è la norma italiana che stabilisce i requisiti minimi per le società che vogliono svolgere il ruolo di ESCo. La norma delinea i requisiti minimi dei servizi di efficienza energetica e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che la ESCo deve possedere per poter offrire tali attività presso i propri clienti.





Formazione Interna

La formazione interna delle nostre risorse ci permette di approfondire aspetti tecnici, di mercato e normativi relativi all’efficienza energetica rimanendo sempre ad un elevato livello di conoscenza tecnica. La continua variabilità del quadro normativo e la trasversalità delle materie toccate dall’Efficienza Energetica richiedono una continua partecipazione a convegni, seminari e corsi di aggiornamento relativi alle diverse problematiche.




Formazione a Terzi

Relativamente alla Norma UNI EN ISO 50001 e la UNI EN 11352 l’Area Engineering assiste le aziende nel percorso di ottenimento della certificazione prevista.